Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

mercoledì 30 gennaio 2008

Gipsy Cocktail

Per l'ennesima volta sono stata svegliata da una troupe di finlandesi che hanno fatto irruzione in casa, per l'ultima (I hope...) supervisione dei lavori. Guardando la mia faccia sconvolta mi hanno chiesto se non avevo letto il foglio che avvisava del loro passaggio. In quel preciso istante mi sono ricordata dell'esistenza di un inutile foglio che da una settimana stazionava sul frigorifero, con un titolo al quanto enigmatico: "PUTKIREMONTIN VALMISTUMINEN". Non me ne sono preoccupata, "E' in finlandese, sarà di Piia..." ho pensato, non vedendo che nel foglio c'erano anche dei numeri, grazie al cielo i numeri sono gli stessi (grande idea, gli arabi...). I numeri indicavano data e ora in cui sarebbero passati, con precisione e puntualità finnica: gli fanno un baffo a questi, gli svizzeri!
Per l'ennesima volta mi si è parato davanti il bivio: rimani uno studente straniero inconsapevole di ciò che gli succede intorno o... impara il finlandese!
Rimmarrò inconsapevole di ciò che mi succede intorno, ma non me ne andrò da qui senza averci provato e averci sudato un po', su questa lingua astrusa.
A colazione ho parlato con Piia degli usi e costumi degli zingari finnish, di colazioni italiane e scandinave e di riscaldamento globale.
Risolto l'arcano della neve e del ghiaccio che miracolosamente è quasi assente in Kauppakatu (che è, per intenderci, l'equivalente del Corso d'Augusto di Jyv). Tubi sotterranei la riscaldano onde evitare di inzaccherare i negozi con la neve portata dall'esterno.
Ci si lamenta del caldo qui, e si riscalda la città perchè ci si lamenta pure del ghiaccio...
Comincio a pensare che ce lo meritiamo un po' tutti, questo riscaldamento globale!
Quando diventerò esportatrice di banane tra Rimini e l'Islanda, rimpiangerò i tempi in cui le palme davanti alla mia finestra ci regalavano frutti di non più di 2 centimetri...

Ps: Mi pento e mi dolgo per il mio "spoken italian", purtroppo è lo stile di scrittura più istintivo e limpido, almeno per il momento...
Chi mi vuole bene almeno un po' mi faccia pure notare gli strafalcioni grammaticali che riverso nel world wide!
Per le virgole mi scuso a priori, non le so mettere, non c'è speranza...

giovedì 24 gennaio 2008

Marinalla on nälkä


Sta notte la temperatura ha raggiunto i -9.
Finalmente la neve si degna di restare da brava al suolo e non sciogliersi in poltiglia molto poco romantica. Mi dicono che gli anziani autoctoni probabilmente continuano a lamentarsi chiendendosi quando arriverà il freddo, quello vero. Il riscaldamento globale da due anni toglie ai Finlandesi la neve a dicembre e gennaio, cosa drammatica per chi come loro comincia a festeggiare il Natale con 20 giorni di anticipo...
Ieri mattina sole, neve e blu del cielo mi ahnno quasi commosso: era da dicembre che non vedevo il cielo qui...

Oggi probabilemente le mie speranze di pattinare nuovamente sul lago non andranno infrante con la prima pietra conficcata nel fragile ghiaccio che ieri ci ha dissuaso in breve tempo e ci ha dirottato sulla pista di pattinaggio. Non nascondo che veder sfrecciare quei piccoli aiutanti di Babbo Natale dalle trecce bionde e dai pattini formato tascabile non ha giovato affatto alla mia autostima di ice-skater. Del resto a 4 anni avevo un boma in mano, non una mazza da okey, così è la vita! Da piccola qualche racconto sul libro"Pattini d'argento" (mai letto dunque ancora più suggestivo) ha colpito il mio mondo dove il ghiaccio era solo in cubetti nel congelatore. Chissà, magari alcuni dei pargoli finlandesi sogna di perdersi in windsurf nell'orizzonte assolato, così lontano da questo freddo e candido angolo di mondo.
Ma dato che non sono qui solo per diventare una pattinatrice olimpionica (ahahah) illustro brevemente i corsi che seguirò quest'anno:

Islamic Aesthetics, 5 ECTS
Analyzing Hungarian Films, 5 ECTS

Perspectives on Democracy and Citizenship, 5 ECTS
Social Technology and Communication, 4 ECTS

I
n più per curiosità e interesse personale: Finnish 1, 5 ECTS. Il tutto innaffiato da un esamino di tedesco da 2 crediti e 10 crediti di Letteratura Latina (da cui non so ancora come risolvere dato che le lezioni in finlandese non mi sono di grande aiuto...). Lo scorso semestre ho totalizzato 26 crediti, Game Over. Non mi ricordo bene come funzionasse prima ma ora tra la Patente a punti, le lauree a punti e sembra un po' un grande gioco di ruolo dove perdi e acquisti punti. Ma se non faccio infrazioni in macchina per due anni mi abbonano due crediti di esame di latino? L'ho sempre saputo io che si stava meglio quando si stava peggio e quando i punti erano solo Conad o di sutura! :D

Piia se n'è già andata questa settimana, in preda ad una tosse feroce, povera. Chissà come percepisce de Andrè e Guccini che volente o nolente dalla mia camera arrivano alla sua... dato che di italiano probabilmente non ne capisce una parola. Lei ascolta musica finlandese, mangia cose che non riesco a distinguere e legge il Decameron e Tolstoj tradotto in finlandese...
Ha liberato lo spazio nel mio armadio e ciò è cosa buona, perchè starmene ancora con le valigie non era carino :)

Un passo indietro:

L'Ele, a Bologna, già sente un po' di nostalgia di Jyv. Il penultimo giorno della sua prima settimana in Finlandia abbiamo fatto un salto sulle piste da sci. Posso usare il plurale perchè le piste sono 2 e 2 pure gli impianti di risalita. Una collina in periferia è uno degli svaghi invernali, è un po' limitato ma nei giorni a metà prezzo è pieno di spagnoli alle prese con i salti con lo snowboard e dopo tutto è raggiungibile con un viaggio in autobus di qualche decina di minuti, cosa voglio di più?

Ps: Il titolo del post significa: Marina ha fame... le lezioni danno i primi frutti :D

martedì 15 gennaio 2008

Huomenta


Qualcuno bussa alla porta della camera. Prima reazione, mi giro dall'altra parte sognando che qualcuno è entrato in camera. Qualcuno esce e rientra in camera mia dicendo "Huomenta" e accendendo la luce. Bel risveglio! L'Ele sveglia si vede due omacci finnici entrare senza troppi complimenti in camera. Sono i simpatici muratori che finora si erano limitati a smartellare e trapanare alle sette e mezza della mattina di ogni santissimo giorno lavorativo. Ma fondamentalmente non me ne posso lamentare dato che la mattina non sento neanche le cannonate! Ora io e l'Ele stiamo, come dire... un po' strettine in camera. Dato che ieri è arrivata la coinquilina le abbiamo dovuto cedere la camera grande (sua) e ci siamo stipate con letto supplementare e megavalige nella camera piccola (mia). Così quando il muratore più coraggioso si è addentrato in camera si è trovato a lottare con una camera dove lo spazio calpestabile è ridotto al minimo... Per l'ennesima volta scopro con stupore il carattere "diretto se non vogliamo dire brutale" dei finnici. Ricordiamoci che "per favore" non esiste in finlandese... e del resto non c'è ragione per cui valga la pena dirlo, a detta della stessa prof di "Survival Finnish"!

Ieri sono andata per la seconda volta alla prima lezione di Suomi 1, ma questa sono più motivata dello scorso semestre. Poi ho scoperto che per qualche ragione il corso chiamato "La toscana cinematografica" è in finnico... lo seguirò comunque, dato che proiettano film molto interessanti, in italiano coi sottotitoli in finnico. A me servirebbero solo i sottotitoli in italiano qualdo la prof parla e commenta i film.
Stand-up commedy al Katse con Leila, Sarianna, Helmi, Gintas and Peteri, David (fratello di William, identico a lui), Nora and Chao appena tornato dalla Spain...

Oggi è il penultimo giorno di permanenza qui per l'Ele che dichiara di non voler tornare a casa a togliersi i denti del giudizio. La settimana è stata piena di eventi, ha vissuto quello che si può definire un concentrato di vita Erarmus a Jyv:

  1. Cena alle 2 dopo un viaggio infinito che ci ha portato nella terra dei laghi
  2. Pattinare sul lago prima che tutto si sciogliesse
  3. Cena da Pizzeria Maria e after dinner in camera di Piia
  4. Fever
  5. Passion, Kharma e HotDog alle 4
  6. Giornata relax in compagnia di Mr Bean. Solo il tramonto ci ha stanato dalla pigrizia domenicale... ci siamo fiondate al lago giusto in tempo per vedere come il vento in due nanosecondi ha portato nebbia, neve e nuvole. Hemingway Cafè e metà Kebab a testa (ed è anche troppo!)
  7. Lezione di Suomi, "Fiorile" di Taviani con un'ora di introduzione in finnico, Katse pub
Ieri abbiamo conosciuto Piia, la ragazza finlandese con cui condivido l'appartamento. E' simpatica e disponibile ad aiutarmi ad imparare finlandese e ad assaggiare cibo italiano! A volte mette un po' paura (mai quanto i muratori però) così alta e "metal"!

venerdì 11 gennaio 2008

Ritorno a Iuvascula...

Così, eccomi di nuovo qui…

Come me c’è l’Ele, felice perchè ogni giorno nevica. Abbiamo già colonizzato in toto il nuovo appartamento, dato che per una settimana non c’è la coinquilina svedese (che ancora non ho mai visto). Jyv è innevata e la library e frequentatissima, come in ogni inizio di semestre che si rispetti. Ho incontrato qualcuno dei "preferiti amici" per caso alla library, come sempre accade. Sta sera riunione generale da pizzeria Maria, un posto a caso direi...

Ieri sera, dopo una breve discussione sul congiuntivo presente alla prima persona del verbo tangere (che non mi TANGA), siamo andate a pattinare sul lago!


Poi, dopo aver beccato un tizio che sciava, siamo tornate a casina causa "fame bestia".