Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

mercoledì 30 gennaio 2008

Gipsy Cocktail

Per l'ennesima volta sono stata svegliata da una troupe di finlandesi che hanno fatto irruzione in casa, per l'ultima (I hope...) supervisione dei lavori. Guardando la mia faccia sconvolta mi hanno chiesto se non avevo letto il foglio che avvisava del loro passaggio. In quel preciso istante mi sono ricordata dell'esistenza di un inutile foglio che da una settimana stazionava sul frigorifero, con un titolo al quanto enigmatico: "PUTKIREMONTIN VALMISTUMINEN". Non me ne sono preoccupata, "E' in finlandese, sarà di Piia..." ho pensato, non vedendo che nel foglio c'erano anche dei numeri, grazie al cielo i numeri sono gli stessi (grande idea, gli arabi...). I numeri indicavano data e ora in cui sarebbero passati, con precisione e puntualità finnica: gli fanno un baffo a questi, gli svizzeri!
Per l'ennesima volta mi si è parato davanti il bivio: rimani uno studente straniero inconsapevole di ciò che gli succede intorno o... impara il finlandese!
Rimmarrò inconsapevole di ciò che mi succede intorno, ma non me ne andrò da qui senza averci provato e averci sudato un po', su questa lingua astrusa.
A colazione ho parlato con Piia degli usi e costumi degli zingari finnish, di colazioni italiane e scandinave e di riscaldamento globale.
Risolto l'arcano della neve e del ghiaccio che miracolosamente è quasi assente in Kauppakatu (che è, per intenderci, l'equivalente del Corso d'Augusto di Jyv). Tubi sotterranei la riscaldano onde evitare di inzaccherare i negozi con la neve portata dall'esterno.
Ci si lamenta del caldo qui, e si riscalda la città perchè ci si lamenta pure del ghiaccio...
Comincio a pensare che ce lo meritiamo un po' tutti, questo riscaldamento globale!
Quando diventerò esportatrice di banane tra Rimini e l'Islanda, rimpiangerò i tempi in cui le palme davanti alla mia finestra ci regalavano frutti di non più di 2 centimetri...

Ps: Mi pento e mi dolgo per il mio "spoken italian", purtroppo è lo stile di scrittura più istintivo e limpido, almeno per il momento...
Chi mi vuole bene almeno un po' mi faccia pure notare gli strafalcioni grammaticali che riverso nel world wide!
Per le virgole mi scuso a priori, non le so mettere, non c'è speranza...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao mary!!ti ho riconosciuta subito in quella mezza-foto iniziale..quel tuo sguardo assassino (ha suggerito vinci!!!ih!ih!)..!sono molto PERSPICACE eh..?!(se non hai capito chi sono..ti arrangi!!)
Ti ho sostituita io..oggi è toccato a me dar da mangiare a quel "morto di fame.. italianizzato"!quando riesci mi mandi l'indirizzo di questo blog?vinci non ne è stato capace..e io neanche..forse sta invecchiando..ma lui è contento così..perchè PENSA di aver vissuto tutta la sua età..!!
Ci manchi!!ma non più di tanto..XD Quindi cerca di ascoltarlo il tuo caro fratellone!
P.S:(non "post scriptum", ma "pubblica sicurezza")il titolare di questo computer approfitta sempre delle sue vittime che lo vengono ad aiutare per scrivere anche a te che hai disertato..e questo ti costerà molto, ma moooolto caro, poichè i miei pagamenti sono molto salati..!
Ti vorrei dire qualcosa di molto personale che riguarda la mia famiglia,sara in particolare..ma non è il caso di farlo qua sul tuo blog.Chiedi ai tuoi.

Anonimo ha detto...

ciao bella, sto cercando di capirci qualcosa su sto computer e ti uso come cavia. Adesso provo qualcos'altro, stammi bene e studia. Quando la Giulia sarà partita, se ce la faccio, ti ricontatto.

Marina Vallongo ha detto...

Per Vinci:
Ho saputo, ne parliamo via e-mail ok? Vinci fatti fare un contatto Skype da mio babbo (se non ce l'hai già) così possiamo anche chiaccherare...

Per la Signora madre:
Vedo che siete già molto evoluta nel campo informatico! I miei più sentiti complimenti...
Conosco delle persone(per non fare nomi: Laura e Sara) che non hanno ancora capito come si commenta un blog...
Un in bocca al lupo per la partenza della Giulietta e per il vostro viaggio da accompagnatrice-trasportatrice di bagagli tra Spagna e Italia...

Unknown ha detto...

oramai ti servirà una traspotatrice anche a te Mary....a meno che non mi porti un po di roba che non ti serve in irlanda così te la porto poi a casa io...vabò ...fai tu


kisses

Marina Vallongo ha detto...

Mi serve una troupe di trasportatori...
La butto là: non è che c'è qualcuno disposto a venirmi a trovare verso fine maggio?