Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

martedì 15 gennaio 2008

Huomenta


Qualcuno bussa alla porta della camera. Prima reazione, mi giro dall'altra parte sognando che qualcuno è entrato in camera. Qualcuno esce e rientra in camera mia dicendo "Huomenta" e accendendo la luce. Bel risveglio! L'Ele sveglia si vede due omacci finnici entrare senza troppi complimenti in camera. Sono i simpatici muratori che finora si erano limitati a smartellare e trapanare alle sette e mezza della mattina di ogni santissimo giorno lavorativo. Ma fondamentalmente non me ne posso lamentare dato che la mattina non sento neanche le cannonate! Ora io e l'Ele stiamo, come dire... un po' strettine in camera. Dato che ieri è arrivata la coinquilina le abbiamo dovuto cedere la camera grande (sua) e ci siamo stipate con letto supplementare e megavalige nella camera piccola (mia). Così quando il muratore più coraggioso si è addentrato in camera si è trovato a lottare con una camera dove lo spazio calpestabile è ridotto al minimo... Per l'ennesima volta scopro con stupore il carattere "diretto se non vogliamo dire brutale" dei finnici. Ricordiamoci che "per favore" non esiste in finlandese... e del resto non c'è ragione per cui valga la pena dirlo, a detta della stessa prof di "Survival Finnish"!

Ieri sono andata per la seconda volta alla prima lezione di Suomi 1, ma questa sono più motivata dello scorso semestre. Poi ho scoperto che per qualche ragione il corso chiamato "La toscana cinematografica" è in finnico... lo seguirò comunque, dato che proiettano film molto interessanti, in italiano coi sottotitoli in finnico. A me servirebbero solo i sottotitoli in italiano qualdo la prof parla e commenta i film.
Stand-up commedy al Katse con Leila, Sarianna, Helmi, Gintas and Peteri, David (fratello di William, identico a lui), Nora and Chao appena tornato dalla Spain...

Oggi è il penultimo giorno di permanenza qui per l'Ele che dichiara di non voler tornare a casa a togliersi i denti del giudizio. La settimana è stata piena di eventi, ha vissuto quello che si può definire un concentrato di vita Erarmus a Jyv:

  1. Cena alle 2 dopo un viaggio infinito che ci ha portato nella terra dei laghi
  2. Pattinare sul lago prima che tutto si sciogliesse
  3. Cena da Pizzeria Maria e after dinner in camera di Piia
  4. Fever
  5. Passion, Kharma e HotDog alle 4
  6. Giornata relax in compagnia di Mr Bean. Solo il tramonto ci ha stanato dalla pigrizia domenicale... ci siamo fiondate al lago giusto in tempo per vedere come il vento in due nanosecondi ha portato nebbia, neve e nuvole. Hemingway Cafè e metà Kebab a testa (ed è anche troppo!)
  7. Lezione di Suomi, "Fiorile" di Taviani con un'ora di introduzione in finnico, Katse pub
Ieri abbiamo conosciuto Piia, la ragazza finlandese con cui condivido l'appartamento. E' simpatica e disponibile ad aiutarmi ad imparare finlandese e ad assaggiare cibo italiano! A volte mette un po' paura (mai quanto i muratori però) così alta e "metal"!

2 commenti:

GiuSte ha detto...

Ciao amica bela tu compra cd!forse tu no sapere ancora ma bologna essere ora in provincia di Magreb...stefano convertito all'islam e cambiato nome in Ilham Abdul Omar però continua lui a bere vino e a mangiare non più maiale ma come maiale...Giuseppe invece impalato!...questa cosa essere molta buona...Rimini invece rasa suolo...e mare fatto grande orto per rucola da mettere in piada con squaqquerone (io no sapere se vanno 2 "q"...ma con 2 "q" sicuramente squaqquera di più)....a parte gli scherzi va tutto bene anche se stiamo coltivando una domanda...."UNO STRACCIO DI ESAME LO STAI DANDO???" parli sempre delle cose più strampalate ma mai di fare un esame...
Ora arriva la sgridata...cosa ti avevamo detto la volta scorsa?(CFR commento ultimo post)...di scriverci presto....e tu lo hai fatto???...rispondi x favore!!...te lo diciamo noi: NO!!!...speriamo che tu provveda al più presto a questa tua lacuna e dimostri nuovamente la tua affezzione al sommo e magnanimo senonchè giusto datore di lavoro...e nota che abbiamo detto datore e non ex-datore perchè tu sei e rimarrai la segretaria...impedita...ma lo stesso segretaria:))))) Per fortuna la Chiara non vedrà mai questo blog altrimenti sarebbe capace di ucciderci....tanto tu dopo il tuo erasmus verrai 5 volte a settimana da noi a sbrigare tutti gli arretrati...doverosamente tradotti anche in finlandese...non si sa mai potrebbe sempre servire!
ciao un bacio e scrivici presto
giu.ste

Marina Vallongo ha detto...

Anteeksi!
Porgo le mie più sentite scuse... è che con questo mezzo virtuale spesso litigo e per dei periodi mi offendo e non ci parlo più. Successe ciò che accade spesso quando con tutta la mia buona volontà mi metto a rispondere ai commenti sul blog: quando ho scritto tutto la connessione mi dice "Arrivederci" (o meglio: "Nahdaan!") e perdo tutto dato che i commenti non si salvano automaticamente come le bozze. Benedette bozze donatrici di salvezza!
Guardate che vi sento, siete li che dite in coro: "Seeeee,seeee, dicono tutti così..." Eppure crede nella mia innocenza :)
Ora sono in cucina perche la mia connessione in camera per qualche motivo non va, presto saranno qui anche i muratori, dato che con questo benedetto trapano della parete tra poco non rimarrà che la polvere!
Gli esami li ho dati, e li darò, per ora siamo solo alla 2' settimana di lezioni, non abbiate fretta!
Distinti saltuti
Marina