Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

venerdì 11 gennaio 2008

Ritorno a Iuvascula...

Così, eccomi di nuovo qui…

Come me c’è l’Ele, felice perchè ogni giorno nevica. Abbiamo già colonizzato in toto il nuovo appartamento, dato che per una settimana non c’è la coinquilina svedese (che ancora non ho mai visto). Jyv è innevata e la library e frequentatissima, come in ogni inizio di semestre che si rispetti. Ho incontrato qualcuno dei "preferiti amici" per caso alla library, come sempre accade. Sta sera riunione generale da pizzeria Maria, un posto a caso direi...

Ieri sera, dopo una breve discussione sul congiuntivo presente alla prima persona del verbo tangere (che non mi TANGA), siamo andate a pattinare sul lago!


Poi, dopo aver beccato un tizio che sciava, siamo tornate a casina causa "fame bestia".

6 commenti:

Alice ha detto...

Complimenti!Finalmente hai realizzato il tuo sogno di pattinare sul lago...
Ieri ti ho pensata perchè ho letto un articolo sul mare e la sua simbolica.Si addice tantissimo a te e a Marino.Lo conserverò per quando torni ma intanto ti invio la parte che mi è piaciuta di più:
"Mi ricordo la sensazione di distacco fisico che provavo quando,per studiare e per fare esperienze all'estero,dovevo separarmi dal mare.Solo chi nasce e cresce sulla costa sa quanto quella nostalgia sia illogica e incontrollabile,ti insegue ovunque,ti prende alla gola quando meno te l'aspetti,mentre sei in un bar o per strada,mentre lavori.Mi ricordo della mia lunga decisione di tornare a casa,di rinunciare ai divertimenti della grande città,per svegliarmi la matina e avere l'azzurro davanti,coi suoi riflessi di sole e le sue tempeste,i suoi tramonti.Non avevo trovato niente,proprio niente,che fosse più desiderabile.Nel mare il senso del mondo si capovolge e l'incalcolabile,che sulla terra incute timore,diventa atmosfera del cuore costretto a non fidarsi nè della calma trasognata dell'acqua nè del suo burrascoso inabissarsi ed elevarsi,quando la costa è scomparsa e lo spazio e il tempo appaiono nel loro assoluto.Qui e solo qui,non dietro
"la siepe dell' ermo colle",appare quanto è spaventoso l'infinito,e con l'infinito quanto è spaventosa la libertà sognata prima che l'ultima catena ci sciogliesse dalla terra,ora che non esiste più terra alcuna,ma soo il più assetato degli elementi,il più affamato,il più pauroso,il più misterioso:il mare"

Marina Vallongo ha detto...

Bello!

Sai, anche solo avere il mare vicino mi sollevava. L'idea di partire invece mi ha spinto ad affondare i piedi sulla spiaggia. E il cielo nebbioso si confondeva col mare, facendo assaporare ancora meglio l'infinito... cosa che i laghi non possono dare, purtroppo...

Anonimo ha detto...

Cavoli, ma avete pattinato sulla neve, non sul ghiaccio!! :P

Io sto mandando mail a tutto il mondo alla ossessionante ricerca di una casa... se mi risponde la tipa dell'appartamento di cui mi sono innamorata (c'erano delle foto spettacolari) mi ci fiondo all'istante!! Lei è di Tenerife e sta cercando una "chica" per "cree un buen ambiente de convivencia, sobre todo pido responsabilidad, orden y limpieza."
Io sono brava, simpatica, responsabile, pulita e ordinata (quando mi impegno!)... sarei una perfetta chica!! :D

Incrociamo le ditaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ops... ero io... ma ho sbagliato a cliccare il pallino... sorry...

GiuSte ha detto...

Ciao (è proprio il caso di dirlo) Marina!
Come stai? è un po' che non ci si sente...grazie x gli auguri di Natale e di Buon Anno...anche noi te li ricambiamo di cuore.................................................................scusa ma il sarcasmo ha sempre bisogno di un po'di enfasi o un po' di silenzio. Questa volta abbiamo optato x il silenzio!:-)
Dunque: prima di tutto consentimi di "curarti la congiuntivite": "che non mi tanga" non è la prima persona presente del verbo tangere casomai può essere indistintamente le 3 persone singolari (in questo caso io te e Giuseppe). Ma almeno sai cosa vuol dire tangere? In secondo luongo: sono davvero lontani i tempi in cui scrivevi di femminismo e poetica...siamo contenti che i tuoi discorsi si elevino giorno dopo giorno (a Giuseppe xò non dispiace affatto che tu parli di tanga)(lascia stare ogni commento, ho già provato a spiegargli io che è un'altra cosa ma è tutto inutile! quasi quasi mando anche lui un po' al freddo!!)
A parte gli scherzi stiamo toccando con mano anzi TANGENDO i tuoi miglioramenti da scrittrice navigata e ti diremo il vero ma ci piacciono davvero molto.
Bello l'effetto speciale di pattinare su un finto lago ghiacciato. E' proprio vero che l'apparenza inganna...ora te lo spieghiamo. La tua ripresa è un interno vergognoso in quanto non ti fuma nemmeno il fiato e se il lago fosse davvero ghiacciato cioè ad una temperatura ben al di sotto dei 0°C ti fumerebbe il fiato! ergo la ripresa l'hai fatta nel tuo salotto di casa oppure era il palaghiaccio non pulito dallo zamboni...AND THE WINNER IS FOR VISUAL EFFECTS ...MARINA VALLOGNO!!!
Dai ci hai provato ma ti è andata fatta male...sarà buona x la prox volta. ;)
Cmq hai fatto bene a non fidarti del ghiaccio del lago...non avremmo potuto venirti a ripescare e ci sarebbe dispiaciuto vederti in un cubetto di ghiaccio.
Ciao un grosso bacio e RISPONDICI PRESTO
GiuSte

Marina Vallongo ha detto...

Per Giulietta:
Caspita è la seconda volta che ti scrivo la risposta al commento e che mi si cancella... ricacciamo giù le imprecazioni che affiorano in favelle appartenenti a differenti famiglie linguistiche che variano dall'Ungro-finnico all'Italico centro orientale... calma e tranquillità finlandese vieni a me! Il mondo sarà a little bit migliore quando anche qui si salveranno automaticamente le bozze...
Cara la mia perfetta chica, l'hai trovato alla fine questo benedetto "Appartamento Spagnolo"?
Quando penso al tuo erasmus mi immagino una Madrid assolata-estiva in una fiesta senza fine con musica e sangria(ma mamma Luisa, non si preoccupi non è così...)
Per esserti vicina spiritualmente ho rimediato canzoni "iberiche" che mi regalano flash ska di qualche serata al Velvet con le iaie :D
Alla mia flatmate finnica suoneranno davvero esotiche!
Stai studiando spagnolo? Non mi dire che studi per gli esami a Bo...
Fammi sapere da che parte del mondo sei, ogni tanto!
Hasta la vista!