Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

sabato 24 maggio 2008

Tci propri una zenghna

Sono arrivata in Finlandia alla fine dell´estate, con la mente proiettata verso l´inverno e l´interrogativo del buio o del freddo. Leggevo le parole piú comuni in finlandese, e mi chiedevo come fosse possibile pronunciarle. Non mi sarei aspettata di usarle ogni giorno. Buongiorno e buonanotte e poche altre parole che determinano bisogni elementari e infantili, sono alla mia portata. Fame, sete, e cose del genere. Se qualcuno parla in finlandese capisco piú o meno l´argomento della conversazione, ma non sono in grado di intervenire e di capire quando qualcuno mi fa delle domande...
Da casa mi dicono:"tci propri una zenghna! sei sempre in giro. riesci a scrivere l'ultimo post del blog? te lo chiedono anche i tuoi amici."
Pure Skype ha qualcosa da dire in proposito, l´ultimo slogan pubblicitario é: "Viaggiando per il mondo ci si puó sentire soli. Parla o chatta con la nomade Skype quando se ne va in giro." Sono scomparsa? Sono sempre qui, la distanza sembra essere percepita se non bazzico skype. Troppe cose da fare, troppe cose da vedere e vivere, non facile trovare il tempo per fermarsi a raccontare. Giá da un mese era cominciata la sequela di addii-arrivederci, aumentata esponenzialmente negli ultimi giorni. Il primo ad andarsene é stato Davide, al Sohvi. Non abbiamo forzato il saluto in abbracci, che forse non avrebbe gradito. Se ne andato con lo stile inconfondibile, eppure ho risognato il suo saluto, e in sogno un abbraccio glielo abbiamo dato. Forse un giorno lo incontreró, lo faró sbuffare e forse mi verrá ancora voglia di strozzarlo, dato che non ci sono riuscita... O magari troveró in giro qualche suo articolo...
I prossimi ad andarsene sono Giovanni e Chao. Insieme, come sempre, come fianco a fianco sui tavoli da "Black Jack" al Fever. Ieri alle 3 il cielo era chiaro, l´estate finlandese non ammette ore di buio. Il basilico che mi é stato regalato, dopo giorni grigi e aridi (con la poca terra che ha vuole bere una volta al giorno) ora vegeta felice godendosi la luce no-stop.

Due giorni a Tallin, piccola medievale e turistica. Il costo della vita si legge nelle rughe delle venditrici di mughetti. Piú russa di Riga...

Mi rendo conto che tutti quelli che ho conosciuto sono exange student, lo erano o lo saranno. Nessuno escluso. Quelli che non lo sono ora, e non lo sono stati partiranno il prossimo ottobre come Petri, o quello dopo come Leila. Andando con lo zoppo si impara a zoppicare?
Malattia contagiosa, l´Erasmus.
Ora é finita, in ogni caso. Ripartire, di nuovo, dovró pagare salati i chili in eccesso dei bagagli, qualcosa lo lascio qua... perché una scusa per tornare bisogna sempre lasciarsela, no?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ANCHE I DURI POTREBBERO PIANGERE, NON L'HO FATTO QUANDO SEI ANDATA VIA DA RIMINI MA STAMATTINA NEL LEGGERE IL TUO APPROCCIO AGLI ADDII O DESIDEROSI ARRIVEDERCI IN TERRA FINLANDESE POCO CI E' MANCATO.......... TORNA PURE A RIMINI VA, CARA DURA FALLITA, E PORTA IL MOROSO SE NO TI STROZZO. VINCENZO

Marina Vallongo ha detto...

Nella valigia non ci sta, e se anche ci stesse lo dovrei pagare quindici euro al chilo...

Anonimo ha detto...

Maryyyy....
ormai mi metto a piangere pure io...!!

Omhmioddio, ma torni...
e torno pure io mi sa...
e dunque ci si ritrova a Rimini, non come l'ultima volta, tutte e due in procinto di partire (tu di ri-partire)...
Ci si troverà davvero, come da sempre...

Strano, perchè mi ero abituata a pensarti lontana... sei comunque sempre presente...
Vorrà dire che non me la prenderò troppo se, presa da nomadismo imperante, deciderai di trasferirti in un'altro paese...
Abbiamo ben visto che la cosa non ci abbatte...

una bacio...

GiuSte ha detto...

Per il tuo ultimo bellissimo post ti dedichiamo Incontro di Guccini...ti preghiamo di ascoltarla su youtube...

SEI STATA STRAORDINARIA...E LO SEI TUTTORA...NON VEDIAMO L'ORA DI RIABBRACCIARTI!
L'AVVENTURA INIZIA ORA! :))))
un bacio fortissimo
GiuSte

Anonimo ha detto...

15 eu al chilo???? così tanto?????? ma non cammina? TI MANDO UN BUS DELLA TRAM? ... TORNA A CASA COME PUOI E CON CHI VUOI VA, ...ZENGHNA.

Anonimo ha detto...

sarà l'ultima volta che mi inserisco con un commento sul tuo blog finlandese visto che stai per tornare. Lascia qualcosa che ti leghi a questa bella terra che ti ha ospitata e che hai amato e apprezzato, un rimpianto o un ricordo o un oggetto agli amici che restano là. Volevo dirti che scrivi molto bene, hai creato un blog spiritoso e interessante, proprio come te. Ciao a presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Marina, mi mancherà il tuo blog, lo leggevo sempre volentieri!
Ivan

Marina Vallongo ha detto...

Penso di scrivere altri post, solo un paio probabilmente, giusto per concludere...
Grazie mille

Marina Vallongo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marina ha detto...

Non ho scritto altri post, mi sono traferita qui:
www.allegroebrillante.blogspot.com