Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

domenica 23 dicembre 2007

20 vecchi amici e 13 uova di cappelletti

Festa da me, una ventina di persone che non vedevo da mesi, e sembra proprio una vita!
Eravamo un paio in più che le sedie...
Mi chiedo se 3 mesi in Finlandia mi hanno cambiata.
Mi chiedono se mi sono trovata bene. Se so l'inglese alla perfezione.
C'è chi giurerebbe che ho la voce diversa, ma forse dipende dal fatto che probabilmente era un anno che non mi vedeva. C'è chi, in un paio di ore mi ha visto più sicura di me ma più diffidente.
Ho portato a casa un po' del natale finlandese con Glogi e Pulla improvvisate (lo ammetto, ben diverse dalle originali con molta più cannella).

Ieri il freddo e la luminosità di Rimini mi hanno sorpreso. Troppa luce... mi ci vorrà un po' per riabituarmi.
Mi incanta ascoltare il chiacchericcio nei negozi, così familiare con le z e s romagnole "strascicate"... Guardo ammirata le strade e le piazze, separate da qualche metro di terra dalle strade e piazze romane. Il duomo, bianchissimo e maestoso. Guardando la gente in strada sorrido al passaggio delle ragazze more tinte di biondo platino, che forse non sanno di avere coetanee biondo platino tinte di moro...

Ora per i 4 cugini ricetta e preparazione dei cappelletti di natale non sono più un segreto. Solo un ingrediente segreto ci è stato tenuto nascosto. La nonna ha diretto i lavori molto poco democraticamente, riprendendoci per ogni minimo errore, fino al punto in cui, per disperazione di errori non ne facevamo neanche mezzo!

7 commenti:

Unknown ha detto...

no dai lamary...non andare via resta ancora un po!!!!!
buuuuu !!!!

Anonimo ha detto...

SEI RIMASTA AI CAPPELLETTI, RACCONTA QUALCOSALTRO. BY.VINCI

Anonimo ha detto...

CE L'HO FATTA MARY HAI VISTO?????? FORSE DA OGGI NON TI LASCERO' IN PACE... HO DETTO ....FORSE.

Alice ha detto...

Ciao Mary!!!
Mi dispiace non averti salutato prima che partissi per la seconda parte della tua avventura finlandese,ma ero già a Bologna...
Oggi è arrivata la tua cartolina natalizia,devo dire che le poste finlandesi(o forse quelle italiane) lasciano un po' a desiderare visto che tu l'hai scritta il 20 dicembre...Grazie a nome di tutta la famiglia Fabbri-Bettini,è davvero bellissima.Grazie anche per averci invitato di nuovo ma temo che sarà difficile tornare a trovarti quindi scrivici così vedremo la Finlandia(e soprattutto la benedetta Lappi-Lappi) attraverso le tue parole.
Un bacione
Lice

Marina Vallongo ha detto...

Stee, mi dispiace vederti poco poco... :(

Aliii, un bacione da Jyv, vi scriveró, promesso!

Vinci, non mi lasciare in pace, hai l´autorizzazione di tormentarmi quando ti pare e piace!

Ohi, in effetti il blog si e´ un po´ congelato nel periodo natalizio, al contrario qui si sta sciogliendo tutto (maledetto riscaldamento globale)...recupereró presto, sto lavorando ad un nuovo post...

Anonimo ha detto...

COME FACCIO A MANDARTI LA FOTO PER FAR VEDERE AL MONDO INTERO COME DAI DA MANGIARE AI ROMPIBALLE CALABRESI ... ITALIANIZZATI ? HO PROVAT O CON UN COPIA-INCOLLA MA NON FA. CIAO VADO CHE DOBBIAMO ELEGGERE IL SUCCESSORE DI DON ORESTE. ANONIMO... MA NON TROPPO.

Marina Vallongo ha detto...

Non penso che si possano allegare le foto nei commenti del blog...