Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

martedì 11 dicembre 2007

Etsitään kämppistä...

Jyvaskyla si specchiava, identica e immobile, nel leggero strato di ghiaccio del lago. Dalle tre in poi il sole ci ha lasciato per illuminare altri luoghi.
A pranzo, dall'altra parte del lago ho imparato che lo yogur è bulgaro e non greco. Da Mantova mi hanno ricordato che bere latte durante i pasti è una cosa che nella mia vita non avrei mai pensato di fare... e che potrebbe scioccare amici e parenti.

Da gennaio non ho una casa. Ecco che succede se di disdice l'affitto prima di trovare l'alternativa. Sicuramente sono motivata a trovarlo, questo appartamento. Sicuramente così è più avventuroso!
Gli annunci sono in finlandese, naturalmente. Ecco a cosa serviva studiare finnish. Ma ci se la cava anche con l'inglese, in questo posto dove ti rispondono parlando meglio di te che da tre mesi comunichi in inglese col mondo.
Ma è tutto merito della tv, consoliamoci autoconvincendoci. I nostri abilissimi doppiatori fanno si che nel confronto con le altre nazioni, possiamo essere paragonati alle capre, nell'inglese. Qua i doppiatori non li hanno, è il paese dei sottotitoli bilingui, come ho già detto.

Un tedesco, una slovena e una italiana parlando del traffico automobilistico finlandese non possono trovarsi daccordo. Il tedesco e slovena si lamentano del fatto che le macchine non lasciano passare i pedoni sulle strisce pedonali. Lo stupore appare sull'innocente volto dell'italiana che pensava da mesi di dedicare il prossimo post del suo stupido blog all'elogio del finnico alla guida.
Si fermano quasi sempre a mio avviso.
Ho visto spalancare gli occhi dallo stupore a causa "dell'italian style" nell'attraversare la strada non nelle strisce. Ma il pedone non rispettato si fa furbo. Se si deve aspettare perchè nessuno si ferma alle strisce pedonali, perchè raggiungerle? Non è più facile attraversare dove capita, cogliendo l'attimo?
Ora, In Italia abbiamo tre scelte:

  1. abolire le strisce pedonali
  2. dipindere strisce pedonali infinite in tutte le strade eccetto le autostrade (ancora non penso che un pedone possa rientrare nel limite minimo di velocità delle autostrade)
  3. abolire i pedoni
Ora, l'opzione 2 è troppo costosa e nessuno farebbe lo stesso passare i pedoni. L'opzione 3 non fa proprio al caso mio perchè penso che le minoranze debbano avere sempre il diritto di esprimere il loro parere. Per esclusione voto per l'abolizione delle strisce pedonali e lancio gli attraversamenti pedonali a quadratini, per avere la reale sensazione di essere una pedina quando la torre e l'alfiere avanzano!
Un giorno dirò che penso anche del traffico finlandese, per ora mi fermo a riflettere di quanto è relativa la realtà...

Sono andata a pattinare qualche giorno fa. Ora non c'è più ghiaccio, se non nel frizer.
Eliza è caduta in bici, sta bene, dopo qualche punto di sutura al sopracciglio.
Gli studenti erasmus in bici cadono come le foglie, in questo autunno che fino a ieri era sembrava pieno inverno. La neve si scioglie, piovono gli essay.

Il pedone italiano è una specie in estinzione. Lottiamo per la sua sopravvivenza... Partecipa al progetto "Adotta a distanza un il pedone italiano" (Campagna pubblicitaria rivolta soprattutto a Germania e Slovenia) :D

Le papere sono più vitali che mai, sono felici di aver di nuovo spazio per nuotare...

Il mare mi manca. Presto strambo verso casa.
Lascerò la Filnlandia il giorno più corto dell'anno, chissà se ci sarà nuovamente la neve...

6 commenti:

Alice ha detto...

Ciao cugina!!!!
anch'io sono sorpresa delle lamentele sui finnici al volante,a me sembravano educatissimi.Ti ricordi che quando sono venuta a trovarti ringraziavo sempre le macchine che si fermavano per lasciarci attraversare e tu mi prendevi in giro perchè lì è la normalità...Davvero è tutto così relativo!
Ste ha avuto una bellissima idea: il 23 mattina tutti dalla nonna per fare i famosi cappelletti natalizi!Ci sarà da divertirsi con la nonna che comanda tutti a bacchetta e noi due che combineremo un pasticcio dietro l'altro come l'anno scorso con i cannelloni!!!
Tieni duro Mary,tra poco potrai riammirare il mare in tutta la sua immensità...
Un abbraccio
Ali

Unknown ha detto...

la nonna mi ha già detto che devo andare il giorno prima a fare la spesa per fare "il pieno" cioè il riprieno dei cappeletti con la formula carne formaggio e chissà cosa.
poi si è raccomandata che io debba fare l'impasto dicendo che vuole fare almeno 7 uova e le "povere piccole " non ce la fanno a fare 7 uova...
qui girava voce che si volesse fare della vigilia invece che a mezzogiorno la sera.....e mi chiedevano l autorizzazione che non avranno mai !!!!
volendo, eccezzionalmente la vigilia potremmo farla nel borgo con i cinesi ovviamente a mezzogiorno ma natale lo si fa dalla nonna...

Marina Vallongo ha detto...

Per fortuna c'è Stefano (il perpetuatore delle antiche tradizioni)che ogni anno ci ricorda dove, quando e cosa dobbiamo fare a Natale :D
'Sta volta però esigo anche "Lesandro" a fare "il pieno" e la sfoglia con noi... dai, Ale, sei l'unico calciatore a cui faccio il tifo, ma per la super preparazione del pranzo natalizio ci sarai vero?
Voto per la vigilia a casa nostra, ma mi rimetto alla maggioranza dei pareri familiari. (La legge "Chi può faccia, nel massimo pluralismo" non vale sotto Natate temo...)
Un bacio
A presto!

Alice ha detto...

Come volevasi dimostrare la nonna ha già cominciato a dare ordini sulla preparazione dei cappelletti...anzi sul "pieno"(che bello utilizzare i neologismi nonneschi anche nel web!ormai il linguaggio della nonna sta colonizzando anche le terre più lontane!)
Per Vigilia e Natale mi rimetto come sempre alle decisioni di Ste...ma chi è quel pazzo che vuole cambiare la tradizione della vigilia introducendo il cenone???!!!!Ti prego Ste opponiti anche a nome mio.
Ricordo ai 4 cugini che,come l'anno scorso,dobbiamo disputare il torneo di biliardino quindi cominciate già a scaldare i polsi!
Moimoi
Lice

Unknown ha detto...

mah....
ragazze per il cenone della vigilia non ho ceduto.
purtroppo mi hanno estorto la promessa di fare natale da noi e la vigilia a sangiu....solo e solamente perchè la casa nuova è shuttle e ce il bigliardino.
poi le sorelle vorrebbero pure mangiare alla vigilia solo "inguilla " e pasta e ceci...perchèla vigilia è vigilia e si deve magiare poco...nono...poco sto......gli antipasti di pesce ci vanno e pure un paio di dolci....che qui cè gente che vive all' estero e non capita mica tutti i giorni di manguiare italiano.
e bere e non poco

Marina Vallongo ha detto...

Giuuusto giuuusto...