Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

sabato 1 dicembre 2007

Camminando sulle acque!

Ho disdetto l'affitto dell'appartamento all'ultimo minuto. Senza sapere dove andare da gennaio in poi. Ma Jana mi ha trovato un appartamento, in centro. Lunedì lo vado a vedere... una singola qui, nel centro del centro costa meno di una doppia a Bologna.

Oggi dopo accurati test scientifici* abbiamo camminato sulle acque ghiacciate del lago.
Qualche impavido finnico praticava pure ice-fishing. Caspita, pescare coi buchi nel ghiaccio... ingenuamente fino a qualche mese fa pensavo che solo gli eschimesi dovessero fare ciò.
I pattini fremono... vogliono assaggiare il ghiaccio per la prima volta. Se solo mi ricordassi dove avevo trovato la pista di pattinaggio :D

Oggi Elodie se n'è andata. Non poteva stare più di tre mesi, dunque è tornata in Francia, per non perdere il posto da insegnante. E' la prima, di una lunga serie di addii (arrivederci?).
C'è chi non pensa al fatto che ci si dovrà salutare...
C'è già chi programma i futuri incontri...

Le papere non se ne sono ancora andate. Ne ho viste 4, ancora vive e vegete. Ma erano una ventina...

*I test scientifici sullo spessore del ghiaccio sono stati eseguiti da Manuel e Federico gettando dal ponte sassi di massa sempre maggiore. Dopo un breve calcolo dell'accellerazione di un corpo in caduta libera nell'aria gelida del primo giorno di dicembre alla latitudine nord 62° 14' 25'' abbiamo concluso che neanche Chao che da mezz'ora correva e scivolava sul ghiaccio sarebbe stato in pericolo di vita (se non pattinando sotto il ponte dove venivano eseguiti gli esperimenti scientifici)...

1 commento:

Alice ha detto...

Ciao!
Che bello camminare sulle acque... ma davvero l'immenso lago di Jyv adesso è tutto ghiacciato?!Finalmente potrai inaugurare i tuoi pattini nuovi(a proposito non mi hai detto se alla fine hai comprato quelli da pattinaggio artistico o quelli da hockey)
Oggi sono andata a trovare la nonna al "Sol et Salus" (ma lei lo chiama "Sol-sa"!)e l'ho vista abbastanza in forma anche se è un po' preoccupata per la riabilitazione.
Ieri Bongale ha perso 4-1 con l'Inter però lui ha giocato molto bene e tutti gli hanno fatto i complimenti!
Ho detto alla Patty che ti trasferirai in centro e la sua reazione è stata:"Bene,così finalmente smetterà di lamentarsi per soli 3 km di bici con i sacchetti della spesa"
Che zietta streghetta!!!