Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

venerdì 28 marzo 2008

Lieksa é una cittá di 13.126 abitanti. Si puó dire che ognuno di essi abbia davvero molto spazio: la densitá di popolazione é di 3,8 abitanti.

Wikipedia mi rinfresca le idee e il confronto numerico é da capogiro: Rimini ha 1.029 abitanti per chilometro quadrato. Come? Piú di mille... Poco meno di 4 persone qui.
In pratica in media c´é una famiglia per ogni km di foresta. Alla faccia nostra, che non ci resta che contare gli spazi verdi a testa includendo i pochi metri quadrati delle rotonde, e la sottile striscia di erba tra un guardrail e l´altro.
La tv è in finlandese, la radio e i giornali, pure al cane si parla in finlandese. Colgo l'occasione per studiare e leggere più possibile. Ascoltare tutto e cercare di capire qualcosa. Nella biblioteca della città compro per un euro due libri illustrati per bambini. E dalle pagine della letteratura del 300 eccomi alle prese con le storie dei piccoli ippopotami Muumipeikko ja ystävät, anni 4-6... e sono pure troppo difficili :D


Tempesta di neve. Uscire di casa per far fare una passeggiata al cane puó diventare un test di sopravvivenza.
Sette chilometri su settanta centimetri di ghiaccio. Attraversare un lago in macchina, ritrovarsi nel mezzo del bianco nulla. Solo Nebbia e neve. Dopo essere rimasta tre minuti a bocca aperta ho scattato la prima foto: impossibile cogliere la differenza tra la fotografia panoramica di quel posto e una macro di un foglio bianco.
Ho fatto un traballante video, che rende un po' l'idea del nulla che abbiamo attraversato...


Alla fine siamo arrivati a Koli, in montagna. Le montagne di qui sono poco piú delle nostre colline. Ma dall´alto lo spettacolo é stupendo. Orde di pittori, in passato, si arrampicavano sfidando il freddo. Il laghi ghiacciati costellati di isole sono un soggetto non male, da immortalare. Al ritorno sosta a Bomba, paesino di case ricostruite come quelle antiche, tutte in legno. C'erano anche sculture di ghiaccio, le forme e i soggetti rappresentati si potevano indovinare... sotto trenta centimetri di neve!

Qui la sauna ha piú o meno la stessa importanza della cucina, nella progettazione delle case.
Ieri il rito sauna alternata dalla tipica uscita in asciugamano nella neve.
Oggi Petri ha 39 di febbre...
Lo sbalzo estremo caldo-freddo tonifica di sicuro. O distrugge...
Mi manca un po´ la libertá di camminare scalzi nell´erba o nella sabbia. Nella neve fresca si puó camminare scalzi per molto poco tempo, ma la sensazione é indescrivibile.

Domani si ritorna a Jyv.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Azz, auguri di pronta guarigione a Petri. Comunque la tempesta di neve si è fatta sentire anche qui. Mai vista una così brutta...

Davide.

Alice ha detto...

Ciao cugina!
Dato che il piccione viaggiatore è troppo complicato da usare mi devo proprio rassegnare a usare questi mezzi per comunicare con te...
Ieri siamo andati con i tuoi e il nonno a vedere la partita di Ale contro l'Inter.Hanno perso 3 a 1.
Il primo tempo il Rimini ha giocato molto bene,poi però all'inizio del secondo hanno avuto qualche momento di distrazione e l'Inter ne ha approfittato per segnare.Peccato...comunque Ale ha giocato tutta la partita e ieri sera non si reggeva in piedi.Prima o poi ce lo distruggono!
Cambiando discorso ti avviso che la famiglia è un po' in ansia per le tue novità sentimentali,temono di non rivederti più.Io sono molto contenta per te anche se, insomma, potevi scegliere un luogo un po' più caldo per trovarti un moroso!!!Ovviamente il mio è un discorso molto egoistico dato che sto già pensando a quanto freddo dovrò patire quando verrò a trovarti...Pazienza,avrai solo una cugina assiderata sulla coscienza!
Moi moi
Ali

Marina Vallongo ha detto...

Ho saputo di Ale... che bravo il mio cugino, sono proprio contenta.
Non ti preoccupare Ali, l'estate è caldo anche in questo posto dimenticato da Dio...
Per tranquillizzare un po' tutti: non temete, torno.