Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

domenica 16 marzo 2008

Take a deep breath

Due essay in cantiere. E' tempo di esami. Ai classici esami orali, mi dovrò riabituare, tornata a Bologna.
Per ora conteggio i caratteri. L'equivalente della preparazione per un esame dell'anno scorso qui si gioca in 10000 caratteri.


Stockholm. Decisione presa all'ultimo momento, non me la lascio sfuggire. Daremo una breve occhiata alla vicina Svezia.

Accenni di primavera? Sbuca il paesaggio, con lo sciogliersi della neve. Poi ci si sveglia ed è di nuovo tutto bianco. No, non è il momento ancora... ricongelati lago, non abbiamo pattinato abbastanza.

L'estate la perderò. La scongelo e assaggio un po' alla volta, facendo scomparire uno ad uno i lamponi dal freezer.

6 commenti:

GiuSte ha detto...

Ciaooooo!
Non ci sentiamo da una vita!gli impegni di stefano e un lungo periodo di lavoro di Giuseppe lontano da Bologna ci hanno lasciato indietro nella lettura del tuo blog...ci sono volute diversi lunedì per rimetterci in pari...è stato davvero un piacere leggere i tuoi post...scrivi davvero come una scrittrice navigata...Giuseppe a leggere di te e della tua vita finnica si è completamente innamorato mentre Stefano mugola e "daieggia" come un ossesso.
I tuoi post sono davvero impagabili per noi: così leggeri, teneramente belli e poetici con i tuoi commenti così genuinamente romagnoli ci fanno ridere come matti e allo stesso tempo piangere di commozione e nostalgia. Ci è piaciuto molto quello sulla luna e il sole che in tedesco hanno genere inverso rispetto all'italiano ma anche leggere della tua visita alla grande madre Russia ci è piaciuto tantissimo...Qua a Bologna il tempo scorre lento come le calme e placide acque del "Grande fiume Po" (grande??) e a volte ci viene l'impressione di essere come Don Camillo a Brescello che aspetta il suo amico/nemico Peppone assunto nel paradiso bolscevico russo.
Abbiamo letto il tuo resoconto da come si ostina a chiamarla Stefano Leningrado ascoltando alcuni canti alpini che ci davano l'impressione di essere in marcia di ritorno da Stalingrado...questo ci ha acceso grande pathos e senso della lontananza delle persone care. Come il sergente nella neve, Stefano continua a chiedermi quando tornerai "a baita" e ogni volta gli rispondo speranzoso che oramai dovresti essre vicina al ritorno. Vogliamo tutti e due che tu possa ritornare alle tue abitudini di venirci a trovare. Giuseppe si è persino offerto volontario anche di venirti a prendere pur di averti di nuovo con noi. La tua leggerezza e spontanea vitalità sono ancora ricordati con dolcezza ed allegria tra le varie carrozze e stanze di questa casa. Forse anche Stefano si è innamorato di te...ma come scrittrice non farti quindi strane idee...anche se però ha ammesso a denti stretti che se avesse saputo prima di questa tua dote non ti avrebbe sprecato in un lavoro di mera copiatura di numeri telefonici...è quasi un'ora che ti scriviamo ma ora dobbiamo proprio andare verso il letto...ma non vediamo l'ora di leggere il tuo prossimo post e magari trovare anche due righe per noi dalla nostra corrispondente al circolo polare
Dasvidania e auguri di buona Pasqua
da Stefano e a presto e auguri di buona notte da Giuseppe

PS se torni da me ti compro un paio di guanti...

Marina Vallongo ha detto...

Per Giuste:

Mi fa davvero piacere sentirvi, speravo di non aver perduto irrimediabilemnte i lettori del lunedì sera... ed eccoli che riemergono, dopo qualche tempo, più loquaci che mai!
Feliceee

Alice ha detto...

Ciao Mary!Buona Pasqua da Ali,Ale,Patty e Rico.

Marina Vallongo ha detto...

Grazie mille!!!
Buona pasqua anche a voi... ci sentiamo e vediamo presto. Moooolto presto!

GiuSte ha detto...

Rieccoci qua dopo un'altra settimana davanti al solito schermo e alla solita tastiera, un'altra settimana è trascorsa con le sue speranze, gioie e illusioni che per alcuni si sono realizzate e per altri no...ma questi 2 amici sono sempre qui con un desiderio comune di leggere di una persona cara e lontana. Ogni volta che accade, questo desiderio diventa piacere e gioia e fornnisce ai 2, nuovi argomenti di conversazione e nostalgia...C'è Giuseppe che tenta in tutti i modi di copiare il tuo stile ma è ben lungi...ora Steve lo sta convincendo a smettere di scrivere alla Dostojvsky (si scriverà poi così?) o alla Tolstoj...un giro infinito di parole x dire che siamo nuovamente qua...abbiamo appena provato a tel ma quella solita voce divertita della sig.ra Vodafone ci avvisa che stiamo parlando con un nastro di nome segreteria...come se ci fosse qualcosa di divertente nel non trovare una persona!
La domanda è di rito e sorge spontanea: "come stai?" e se ne aggiunge subito un'altra e un'altra ancora: "dove sei?" e "come è andata la pasqua?" noi abbiamo mangiato interi greggi di agnelli manco fossimo lupi cattivi e famelici ma la cosa che ci distingue da tali belve sono il contorno di patate e un paio di piatti di lasagne...ah dimenticavamo pure il vino...molto vino...troppo vino...eh eh eh anzi hic hic ;)
Stasera in Tv c'è il sempreverde "continuavano a chiamarlo Trinità" sul 4 mentre su Italia 1 il solito noioso GF...non sappiamo se per pasquetta ci sia il consueto appuntamento del lunedì con "chi l'ha visto?" perchè la sig.ra Laura (telespettatrice affaezionata) non si è sintonizzata su rai3 e questo ci fa presumere la sua assenza...(Stefano conferma).
I tuoi lettori del lunedì sono stati molto contenti di leggere 2 righe solo per loro e ora sperano di poter sempre leggere qualcosa solo per loro se non nei tuoi post nei tuoi prossimi commenti...la fidelizzazione del proprio pubblico è uno dei fondamenti del marketing.
Spesso ci interroghiamo su quale sia il tuo piano di studi in finlandia...dai post precedenti abbiamo desunto che stai facendo
-Storia della filosofia del femminismo
-Estetica islamica
-Fotografia morale
-Scienza del bere un caffè comunicando in una lingua che non si conosce

li abbiamo elencati tutti o ce ne è sfuggito qualcuno? Stefano da acuto osservatore fa notare come i primi due siano vagamente in contrapposizione l'uno con l'altro ma forse è solo la nostra ottica di poveri non-viaggiatori che ci fa sentire questa isteria di materie...potrebbe esserci un corso di storia del femminismo islamico...sarebbe molto interessante dice Stefano...per Giuseppe sarebbe soprattutto molto breve....:))))
Non vogliamo sembrare sarcastici...assolutamente non è nelle nostre intenzioni :). Vogliamo soltanto informarci e se possibile consigliarti...ad esempio ci sentiamo di sconsigliarti di frequentare qualunque corso di fumettistica...sai con il sense of humor scandinavo non si arriva di certo a 100 anni.
Ora è giunto il momento di ritirarci speriamo di leggere nuovamente presto dei messaggi per noi. Giuseppe insiste a salutarti come un innamorato...scusa glielo puoi dire tu che è no??? a me non mi da retta!
ciao a presto un bacio
Giuste

Anonimo ha detto...

Animaletta, è proprio vero che nn ci sei mai, che nn aggiorni più il blog... (ha ragione Giovanni!:P)
niente, passavo solo per farti un saluto...

bacibacibaci