Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

giovedì 7 febbraio 2008

Torbida Italia

Cambiano le aule delle lezioni, e ció non é affatto divertente, in questo modo ho saltato la primalezione di "Social Technology and Communication" che con un po´ di fantasia sostituirá "Informatica per le scienze umane". Nevermind, andró alla prossima. Per oggi la lezione cantata e suonata di Musica Islamica e "Suomi Yksi" possono bastare.

Facendo due conti, non saró in Italia quando il popolo verrá chiamato alle urne. I voli low cost non piú low e l´incremento dei prezzi in vicinanza delle vacanze pasquali giocano brutti tiri.
Naturalmente non ho la residenza qui, dunque non rientro nelle file degli italiani all´estero.
Crisi di identitá: se non sono un´italiana all´estero chi sono?
Fuggitiva che evade i doveri di buon cittadino rifugiandosi in un´idilliaca societá nordica trasparente ed apparentemente equa?
Qualche tempo fa qui ci si chiedeva perché modelli come la Finlandia non vengano presi d´esempio dal resto d´Europa...
Forse perché a chi naviga nelle acque torbide del "non detto" non conviene una politica di trasparenza?

Tratto dal sito di Report, Rai Tre:

ANNIKA BJURNER SÖDER – EX PORTAVOCE SVEDESE DURANTE IL NEGOZIATO PER LA LEGGE SULLA TRASPARENZA, EX DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PER LA STAMPA E L’INFORMAZIONE PRESSO IL MINISTERO DEGLI ESTERI:
"Per farti un esempio, se un ministro fa un viaggio, è tenuto a fare un resoconto di tutte le spese sostenute, e questo resoconto è pubblico, qualsiasi cittadino puo’ andare presso il ministero e chiedere di consultarlo, con la conseguenza immediata che ogni funzionario pubblico a partire dal ministro stesso fa molta attenzione a non spendere denaro in eccesso, perché comunque è consapevole che il suo resoconto sarà consultato, magari da un giornalista ma anche da un semplice cittadino, perché tutti hanno uguale diritto di accesso."

2 commenti:

Unknown ha detto...

Come si fa a saltare le lezioni... Hai seguito un corso apposito? btw ieri ti ho girato la mail dell´ostello a Dublino, nessun problema e spenderemo circa meta´.
Giovanni

Marina Vallongo ha detto...

Caspita sono antata all´Agora... nel mio KORPPI c´era scritto aula Ag C 231.1, ogni volta sembra di giocare a battaglia navale.
E-mail ricevuta, perfetto cosí allora, Kiitos!
Ohi, ti hanno preso per fare il lettore?
Non mi dire che dovró leggere insieme ai romanacci, ahó...