Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

domenica 28 ottobre 2007

Su questa terra che dondola, dondola, dondola, dondolaaa con il conforto di un cielo che resta lì

Domenica. Oggi un’ora in meno di luce. “Le quattro stagioni” di Vivaldi mentre cucino biscotti. Ho sistemato le foto ascoltando e cantando “Ho messo via”… flash di anni fa’, ricordi di quelle feste di compleanno tutte uguali, da sedicenni. Poi l’Alessia che suona la chitarra nella casa del castagno, con la neve fuori, quintali di minestrina rimasta e l’obiettivo della macchina fotografica appannato.

Qualche giorno fa’ delirio kitsch allo Stammtisch… veramente divertente anche solo guardare in giro, qualche foto forse renderà pallidamente l’idea!

Ieri festa stile Irish da William. Musica irlandese ma poi i vicini si sono lamentati, è sabato ma il silenzio è alle 11 dunque poco accondiscendenti e molto finlandesi ci hanno “suggerito” di levarci dai piedi. William sta con Helmi. Si sono conosciuti a Bologna, in Erasmus. Lui irlandese, lei finlandese. Abitano da un anno a Jyväskylä e lui ora mi pare insegni inglese ai bimbetti finlandesi. William dice che italiani e irlandesi sono cugini, gli spagnoli invece non gli stanno simpatici. In italiano ha una parlata divertente … ogni tanto inventa delle parole mescolando inglese e italiano.

Per la quarta volta mi hanno chiesto se rimarrei a vivere qui. La risposta è sempre la stessa risposta. Prima devo vedere com’è l’inverno …

A volte mi chiedo come se la passa Jamie a Tenerife. Erasmus originale anche il suo! Mi viene in mente Jamie quando mi si congelano le orecchie o le mani perché sono così furba da dimenticare
a casa berretta o guanti e quando sono stanca di pedalare per 3 km ogni vota che devo tornare a casa. Oppure quando devo fare le salite carica di sacchi della spesa traboccanti. Tra l’altro, chi è che mi aveva detto che la Finlandia era tutta in pianura? In bocca al lupo Jamie, anche per gli esami di spagnolo… probabilmente ci sono più spagnoli qui che a Tenerife hehehe.

Alle cinque è già buio. Me ne sono resa conto all’improvviso. Nello stesso preciso istante Eliza con l’aria un po’sconvolta si affaccia alla mia camera chiedendo che cosa succede, perché è già buio. FRAN. L’ora legale in Italia ha delle conseguenze più dolci. Qui le cose cambiano proprio dal giorno alla notte. Un attimo fa stavo pensando che oggi il tempo sembra non passare mai, poi mi accorgo che è già notte. Tutto ciò dipende dal fatto che sono abituata a regolarmi con la luce solare di casa. Ma sopra il 60° parallelo il ritmo dell'alternarsi luce-buio è diverso. Nove ore di luce circa in ottobre, ma caleranno presto...

Qua ogni tanto si trova un guanto. Appeso ad un ramo, in mezzo alla strada o appeso con le puntine alla bacheca degli annunci della biblioteca. Sempre guanti solitari, dispersi. Ieri ho perso l'ultimo mio guanto. Prima quelli leggeri, viola. Poi uno pesante. Ed ora l'altro. Prima o poi tutti perdono un guanto qui. Io prima. Il clima è clemente e perdona la mia sbadataggine. Oppure il buco nell'ozono...

Foto 1: Amica di Nora, Chao ed io versione kitsch

Foto 2: Valerio versione tamarro

Foto 3: Giovanni, Mariana versione assassina e Nora versione eschimese

6 commenti:

GiuSte ha detto...

Ciao!!il duo Giu.Ste si appresta a colpire ancora tra le nevi scandinave...innanzi tutto ti consiglieremmo volentieri un po'di ginseng o pappa reale così non perdi più i tuoi guanti...inoltre la questione dei guanti appare abbastanza inquietante,non è che le persone che li trovano li mettono in bella mostra così da essere più visibili x il proprietario che li cerchi??(interpretazione di Giuseppe); Proust ha scritto alla ricerca del TEMPO perduto, tu potresti scivere alla ricerca del GUANTO perduto (interpretazione del filosofo)(mah..Stefano,vista la persona di cui stiamo parlando, non c'è alcuna differenza!!Giu)(Sììììì....DAAAAI!!!Ste).Comunque siamo concordi nel dire che il tuo racconto è molto poetico anche se si avvicina molto in somiglianza ad uno dei racconti dell'orrorre di E.A.Poe ed è anche molto più filosofico della ricerca sul femminismo contemporaneo...a proposito come è andata??...ovviamente speriamo male!!non pensar male ma lo diciamo x il tuo bene.certe cose non le devi imparare...non sono utili ad una segretaria.Quanto al lavoro dipendente se studiassi oltre al femminismo e come perdere i guanti anche un po' di diritto sapresti che si prende dopo un mese di lavoro che,guarda un po'te, è composto da 26 gg lavorativi...e tu cara la mia femminista sbadatona non li hai fatti!!!!!;) Comunque il tuo blog ci piace molto. è diventato il nostro passatempo del lunedì...non ti immagini quante risate ci facciamo a leggerlo. Ad esempio quando dici che lì si fa buio all'improvviso è perchè secondo noi qualcuno ti fa uno scherzo e ti spegne la luce nella stanza o x il risparmio energetico staccano la corrente propreio a quell'ora...l'hai detto anche tu che i finlandesi sono strani!
Ciao GiuSte
PS dì al tuo amico Goku di fare meno la faccia da super-saiang!!

GiuSte ha detto...

Ciò che si prende dopo 26 gg lavorativi....è lo stipendio. In realtà lo abbiamo fatto apposta di non scriverlo x' volevamo vedere se fossi stata attenta e poi anche per farti un piccolo test sul diritto del lavoro!
Stiamo notando che il tuo blog mente!!abbiamo inserito il comment alle 22.30 di Roma e il tuo blog riporta come ora le 23.24...come ce lo spieghi???
PS chi è quel giovanottone (Valerio) vestito da tamarro??guarda che prima di fidanzarti ci devi chiedere un parere!

GiuSte ha detto...

BUONANOTTE CARA SEGRETARIA...GIUSTE

Ste ha detto...

tutto va bene ma che italiani e irlansesi siamo cugini proprio no.
non diciamo eresie.

Marina Vallongo ha detto...

PER GIU-STE:
1. I guanti sono messi in posti visibili per chi li ha persi, naturalmente. I finlandesi sono strani ma non si divertono a seminare guanti a caso! Per la cronaca, ieri ho trovato uno dei miei guanti (in camera...).
2. Ancora il risultato della "dissertazione filosofica" non lo so, il prof forse dopo averla letta non ha retto il colpo, mi sento un po' in colpa, era così giovane, aveva tutta la vita davanti a sè...
3. Approposito dello stipendio, dov'è la busta paga di un'anno(quasi) di lunedì? Non è giusto tenere gli arretrati ai lavoratori onesti, soprattutto se vendono ghiaccioli di neve pressata per mantenersi :D
4. I commenti che postate hanno l'ora di qui: qua siamo un'ora nel futuro rispetto all'Italy and so quando li pubblicate acquisiscono un'accellerazione tale da superare la barriera della luce, questo siega tutto non trovate?
5. Il mio amico Goku si chiama Chao(salutandolo si fa economia sulle parole, basta di re Ciao ed ecco che l'hai chiamato e salutato contemporaneamente) e si trasforma in super-sayian esclusivamente mangiando pizza e vincendo alla slot machine.
6. Il "giovanottone vestito da tamarro" è genovese e la mamma mi ha detto di non fidanzarmi con i genovesi.
7. Sono felice che i blog vi diverta, al prossimo lunedì!

Marina Vallongo ha detto...

PER STE:
Perchè non dovrebbero essere cugini? Sarebbe una cosa veramente costruttiva, noi gli insegneremmo a fare il formaggio, loro la birra. Ci spartiremmo equamente il sole gli arcobaleni e l'acqua piovana in modo che le pecorelle irlandesi non stiano troppo a mollo e la sicilia non si desertifichi... Infondo la bandiera è già la stessa più o meno sbiadita :D