Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

giovedì 18 ottobre 2007

Frutti di bosco troppo aciduli, GMO e soluzioni ai problemi del mondo...

Ieri Kimmo (professore del corso di fotografia) ha colpito ancora. Bellissima lezione, chissá quella di domani... Come in ogni altro corso ricorre il solito concetto: le vostre idee non devono essere le mie, é inutile. Criticate le mie affermazioni, spiegatemi perché e mi arricchirete.
Il metodo accademico qui é completamente diverso. Insegnanti e professori hanno un rapporto molto piú amichevole e alla pari. Non si da del lei dato che si parla in inglese (almeno nei corsi che frequento io). Le lezioni sono spesso seguite da gruppi di 10-15 studenti e quasi tutte le lezioni sono dibattiti e scambi di opinioni.
Qualche esempio
Nel corso "Contemporary Feminism":
-Quale forma di governo riesce a garantire maggiore equitá tra i cittadini?
-Potrá mai esistere un mezzo di diffusione delle notizie imparziale?
Corso di "Globalisation and Social Justice":
-Come fare per assicurare case abitabili a 224,000 persone quest´anno? (La presentazione era sulla situazione attuale del Lagos, la cittá africana piú famosa dopo il Cario...)

Questo modo di insegnare é stupendo anche se ogni tanto mi destabilizza. Qua ti spingono a cercare di trovare una soluzione ai problemi del mondo, cosa non facile a mio parere. Soprattutto se si é abituati a studiare in modo diverso.
Ora andró a rileggere i documenti sugli GMO che non sono altro che gli OGM per il corso di Globalisation...

Ah, ieri un barlume di ispirazione per l´essay di filosofia("Contemporary Feminism")! Il lavoro é avviato, ma arrivare a 10 pagine di riflessioni filosofiche sull´arte nel femminismo e il femminismo nell´arte (naturalmente in english) non é affatto semplice... oddio il termine di consegna si avvicina ahhhh

Sta notte ho sognato di svegliarmi dopo aver sognato di essere stata via di casa per mesi. In parole povere ho sognato di sognare la realtà. Devo assolutamente smetterla di studiare filosofia fino a tarda notte... nuoce gravemente alla mia salute psico-fisica!

Ps= Matteo auguuuuuuuuri...

2 commenti:

Ste ha detto...

femminismo,Ogm,stampa ed informazione neutrale, risoluzione hai problemi del mondo. L' universita e la scula per le opnioni comuni sono rivolte ad un miglioramento e ad una semplificazione della vita.
qui ti si incasina il mondo facilmente !!!

fedaa ha detto...

toscani, non mi sta molto simpatico, però sulle foto non si discute: il messaggio c'è e arriva sempre.

sono la figlia di giorgio, tua madre ci ha dato l'indirizzo del tuo blog...e io invidio molto l'esperienza che stai facendo!

buon tutto.