Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

lunedì 7 aprile 2008

Buchi nel ghiaccio

Piove.
Jyväskylä, da una settimana a questa parte, é in lento ma costante cambiamento.
Da un momento all´altro hanno cominciato ad apparire esseri viventi per le strade, gente a piedi o in bici, qualche pazzo corre in pantaloncini corti, al comparire dei primi raggi di sole. E' facile vedere anche gente che sorride, per strada (le temperature lo permettono ora!).
Sul lago sono accorsi i pescatori, qualche giorno fa, con le attrezzature per bucare il giaccio giá lucido, é l´ultima battuta di ice-fishing...
La primavera si intravede, si sente nell'aria. L'inverno ha rovesciato sulle nostre teste le ultime (?) nevicate. Le strade si trasformano in torrenti, presto della neve non ci sarà più traccia.
Si rivede la terra, dopo tanto tempo, e riemerge ciò che rimane dell'erba dello scorso autunno.
"Sotto la neve pane, sotto l'acqua fame" mi dicevano a casa... ma non penso che valga anche a queste latitudini. Non cresce proprio nulla qui, almeno d'inverno.
Le strade non sono piú gelate e non si rischia piú la vita in bici.
L´unico ghiaccio che non desiste é quello del lago, anche se non piú attraversabile, e non piú pattinabile. Guardo i pattini ancora nuovi e rimpiango un po´ le volte che potevo andare a pattinare e non l´ho fatto.
Ora aspetto di rivedere il vento che increspa la superficie del lago ritornato allo stato fluido.

Rimane l'interrogativo Lapponia... si starà sciogliendo tutto anche lassù? Com'è il paesaggio lappone innevato?
E l'aurora boreale?
Due ottime scuse per ritornare, un giorno...

Sveglia alle 7:30, un po´ sconvolta noto che già splende il sole.
E' finito il lungo e buio inverno.
Tentativo Piscina fallito per 60 centesimi. Caspita, è proprio vero che i contanti ogni tanto servono, la mamma lo dice sempre! Fallito pure il tentativo di parlare finlandese con la cassiera. Dialogo di due battute e sono giá costretta, con amarezza a pensare: "en ymmärrää" (non capisco) e ritorno a parlare inglese. La carta di credito non la accettano e un euro e 10 centesimi non sono un euro e 70 del biglietto... sbagliando si impara.

Mistero numero 1:
Da tre giorni gli anfibi nell'ingresso sono 3 paia: c'è il ragazzo della mia coinquilina, ma ancora non l'ho visto. Loro escono quando sono in camera mia, io esco quando sono in camera loro. Alla faccia della riservatezza e timidezza finnica. In cucina, incontro solo Piia...

Mistero numero 2:
Chao é riapparso per 2 giorni, ed é improvvisamente scappato di nuovo, si dice verso Tallin, forse con la stessa compagnia o compagna asiatica...
Ci si chiede solo se sia ancora vivo.

Giovedì Stammtisch. E´ il penultimo.

Minä nukun, sinä nukut, hän nukkuu... io dormo, tu dormi egli dorme... mi sono addormentata davvero... ho scoperto che non mi conviene studiare da sdraiata a letto!
Devo assolutamente imparare piú verbi possibili, la prossima settimana ho l´esame di finlandese...

Nuovi verbi "itanglesi"* :

Ho ceccato=Ho controllato (to check)
Non gli ansueri=Non gli rispondi? (to answer)

* "itanglese"=neologismo ispirato dal termine "itagnolo" usato da un´amica di Giulia per indicare l´italiano-spagnolo.

Nessun commento: