Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

domenica 27 aprile 2008

21 enne in fila per due col resto di uno

Come ogni volta, allo scadere di ogni anno, si arriva al momento in cui viene naturale fare bilanci. Un po´ come a Capodanno o Natale. Mmm... magari domani.
Ventuno non é poi cosí diverso da venti. Eppure lo sento lo zio che dice... "Eheheh, vai per i trenta!". Si, andró pure per i trenta, ma fortunatamente ho ancora 10 anni per pensarci. Mi ritrovo a parlare di matrimonio con la ormai madrilena Giulia, ma rientriamo presto in noi stesse, e volgiamo il discorso su De André, che é meglio.
Avrei voluto una giornata di sole oggi, da passare sdraiata in un prato al sole. Piove. La vita é piena di sorprese!
Qualche amico sta per arrivare. Ordiniamo le pizze, e le mangiamo qui. Non so ancor bene come e dove, dato che il tavolo in cucina é stretto per tre persone e non so ancora in quanti stiano per arrivare. Estrose ballerine con tacchetto, due sorsi di Barolo del 2003 vinto a capodanno. Questi i regali di un compleanno noncompleanno che non festeggieró questa sera. C´é l´immancabile panna cotta, che ormai é diventata famosa in tutta Europa (la segreta ricetta di "mamma Floriana" é giá stata tradotta sia in inglese che in finlandese). Quest´anno non c´é il prato e la torta di frutta. Quell´epoca é finita con i diciotto. Saggia decisione, che ha chiuso un capitolo, di partite di calcio con gli amici, le porte fatte con gli alberi veri e Ste, alto il doppio di noi, che si divertiva a driblarci come con gli omini del biliardino. Il caschetto della Cecy, Andrea era biondo biondo con gli occhiali tondi, la Giulia nella fase "principessa dell´universo". I cuccioli di Luna, erano l´attrazione principale. Fede girava in bici per il prato e ai nostri giochi infantili preferiva chiaccherare con i miei, lamentandosi di quanto la Giulia fosse "alta cosí, ma comandona..."
Anni dopo lo stesso scenario, diversi attori. Mi é sempre piaciuto invitare tutti, vecchi e nuovi amici, e vedere che succedeva. Gruppi eterogenei ma per qualche ragione in equilibrio.

Qui ora c´é luce a volontá, circa fino alle 10. Per le strade nelle giornate di sole in strada c´é la folla... ma tutta questa gente dova cavolo era quest´inverno, in letargo?

I post bilingui mi richiedono un´infinitá di tempo... e non mi soddisfano tanto. Devo trovare un equilibrio tra la parte in inglese e quella italiana, e preferirei che non fossero solo una la traduzione dell´altra... beh, si vedrá.

4 commenti:

Alice ha detto...

Anche se in ritardo BUON COMPLEANNO cuginetta!!!
Ale+Ali

Marina Vallongo ha detto...

Grazie mille cugini!

Anonimo ha detto...

Buon compleanno mary anche se in ritardo...qua a rimini manchi a tutti quanti..non vediamo l'ora che torni a casa!!baci vale.l

Anonimo ha detto...

E' VERGOGNOSO FARE GLI AUGURI IN RITARDISSIMO AD UNA SPECIALE COME TE, MA SICCOME NON MI RIESCE DI TROVARNE UNA BUONA TI DICO CHE TI HO PENSATO ASSIEME AL TUO MARMOCCHIO E INCOLPO NON TANTO LA MIA PIGRIZIA, MA IL COMPUTER CHE E' UN SOMARO CON... TRE PADRONI. BACI. VINCENZO