Benvenuti! Tervetuloa! Welcome! Willkommen! Bienvenidos! Bienvenue! Witam! Sveikiatvyke! 歓迎!

martedì 29 aprile 2008

Babel

Un inchino all´ultimo post di Gio´, al suo ermetico stile evocativo e frammentato. Li immagino già i suoi futuri, pungenti articoli.Peccato che i giornali ingialliscono dopo un ora al sole. Nulla resiste alla disgregazione, men che meno la fragile carta. Ce lo spiegano a lezione, appena prima del quarto d´ora di pausa che diventa occasione per filarsela. Sono interessata alla conservazione del patrimonio culturale nordico, ma non piú di due ore al giorno... kiitos!

Ho scritto otto pagine sul cinema Ungherese, che mai nella mia vita avrei pensato di studiare.

"Das leben ist voller überraschungen, man muss sich mur für interessieren"
"Life is full of surprise you only have to be interested in"

"Babele di lingue", per un quarto d'ora. Abbiamo eliminato l'inglese, momentaneamente. Chao in spagnolo, Gintas in lituano, Petri e Leila in finlandese, Martin in tedesco, Giovanni ed io in italiano, Jana in macedone ed Ewelina in polacco. Funzionava. Ed era anche più facile del turno precedente, nel quale si era muti. Giochi un po' idioti, me ne rendo conto. Li posso far passare per studi sperimentali linguistici. mi era già capitato di veder conversare una bimba irlandese di tre anni con un bimbo italiano che non parlava italiano, ma parlava una sua lingiua propria. Si capivano e riuscivano ad impostare le regole dei loro giochi.

10 minutes
9 persons
7 languages

Chao, Leila, Gintas, Petri, I, Giovanni, Martin, Jana, Ewelina.
We spoke for a while just our own language. Babel... Spanish, lituanian, finnish, italian, german, polish and macedonian launguage. It works, somehow. It was funny to heard Chao complaining in spanish and Gintas answer in lituanian...

The most useful video of ewer:
Gintas: "----"
Leila: "Are you kidding me?"
Gintas: "---- the strawberry flavour chewing gum"
Leila: "Are you... are you kidhihihi..."



A Jyv c'è un gruppo di sordomuti, li vedo spesso chiaccherare insieme. Alla library o da Pizzeria Maria. Il segnale di richiesta di attenzione e allaungare la mano al centro del cerchio. A volte si parlano uno sopra l'altro e il dialogo è vivace, con veloce scambio di battute. Ascoltano con lo sguardo, ma probabilmente sanno ascoltare meglio di qualunque persona dall'udito impeccabile. Dall'universo di voci e suoni, è difficile immaginarsi com'è, il mondo, senza alcun rumore.

Qualcuno ha notizie di mio fratello? Steeeeeee???

Nessun commento: